Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
Letto d'un fiato. Finito Ricciardi ero perplesso, ma De Giovanni non delude mai
Da un maestro del noir nostrano non ci si poteva aspettare altro, un racconto forte, cupo, che ti tiene incollato alle sue pagine. Ben costruito e ben scritto
È il preludio alla "saga" dei Bastardi di Pizzofalcone
In questa prima storia con protagonista l'ispettore Lojacono, Maurizio de Giovanni sfodera tutte le sue abilità per portare il lettore nel tempo e nel punto di vista dei personaggi. Devo dire che lo stile non è sempre fluido, in alcuni tratti è frammentario e la lettura non scorre, però l'autore riesce nel suo intento. I paragrafi incentrati su Lojacono sono scritti al passato, mentre gli altri sono al presente. In questo modo l'autore sembra voler fissare le vicende dell'assassino e delle vittime nella Storia, in realtà lo fa per sovrapporre due piani temporali: il presente delle vittime e il passato dell'assassino che getta luce sui delitti. Queste vicende si intrecciano inesorabilmente con quelle di Lojacono e della Piras finché il lettore scopre questa sovrapposizione nel finale. Parlando delle indagini, è interessante vedere come Lojacono abbia delle deduzioni frutto di logica ed esperienza che riescono a superare il pensiero comune degli altri inquirenti. Va sottolineato anche l'aspetto psicologico dell'ispettore, de Giovanni lo descrive bene ed è fondamentale perché così Lojacono si immedesima nei genitori dei ragazzi assassinati. Tutti i personaggi sono ben delineati certo, ma l'ispettore e l'assassino spiccano. Uniti dal fatto di essere due estranei in una città che può accoglierti ma meglio può nasconderti. L'ambientazione gioca un ruolo particolare e favorisce il Coccodrillo che si nasconde in bella vista, ma le abilità di Lojacono e della Piras stringono il cerchio. Il finale è crudo, tragico, però in linea con la storia. Consiglio la lettura del libro soprattutto per la dinamica degli eventi sia sul piano temporale, sia sul piano delle indagini.
Felice di aver iniziato questa saga e che ci siano altri 11 racconti. Scrittura eccellente!