Addio fantasmi

Terranova Nadia - Autore

Einaudi (2018) - Editore

3.9
(15)
15 recensioni


Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l'ha richiamata in vista della ristrutturazione dell'appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l'ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un'identità fondata sull'anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell'assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d'infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.
Autore
Terranova Nadia
Titolo originale
Addio fantasmi
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero big
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
200
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806237455

Addio fantasmi

Terranova Nadia - Autore



Addio fantasmi


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(15)
15 recensioni
Sara Petrognani

Questo libro è acqua che filtra, ogni goccia macchia di un colore diverso e prende le forme di fantasmi che hanno tutta la densità del passato. Bellissimo.

Ida Mazzarella

Ida e sua madre "vivono attorno ad una crepa sanguinante, anche quando quel sangue è diventato secco e la crosta si è sgretolata ed è caduta via". Il fantasma, qui, è un padre, morto alla propria vita, ma mai morto; un corpo scomparso alla vista e, per questo, fantasma sempre  presente, perché non ha chiuso la propria esistenza, ma l'ha solo sospesa, fermandola alla mattina in cui, volontariamente, è sparito, condannando sua moglie, ma sopratutto sua figlia, alla sua presenza immateriale, fatta di ricordi e di domande che non possono avere risposta. Per rielaborare il lutto Ida ha bisogno di un corpo, che, però, non c'è, così, allora, fuori, nel mondo, la vita scorre, ma dentro di lei è ferma, come la sveglia che si è bloccata la mattina in cui lui è andato via. Non c'è azione in questo libro, tuttavia c'è un movimento che incanta e avvince.  C'è un viaggio di liberazione dal vincolo del dolore che si ferma, finalmente, davanti al "dolore degli altri, un dolore uguale al nostro eppure del tutto sconosciuto". Questo libro, come una medicina, senza la  pretesa di essere un  farmaco, traccia la strada per liberarsi dall'ossessione: lasciar andare, dire Addio. Io, Ida, ho rivissuto insieme all'altra Ida, diverse, ma unite dalla perdita, un mio lutto improvviso: lì la sveglia che si blocca sull'orario dell'abbandono, qui la porta che non si apre più quando mia madre è tornata a casa da sola; lì l'odore tabacco, qui quello degli oggetti impregnati di fumo, che hanno fatto fare, ad entrambe, un salto nella memoria. Che libro! Bello, che cura. Libr-ida-leggere 📚

Katia Lucido

In queste pagine convivono la capacità razionale di analizzare il valore del vivere e la capacità emozionale di cogliere l’anima e i sentimenti del vivere stesso. Un libro di dolore e rinascita, un romanzo che vi consiglio assolutamente di leggere! Buona lettura!

Claudia Parrotta

Un libro che mi ha fatto riflettere su tante cose che nessuno vorrebbe mai affrontare nella vita. Parla di lutti, abbandoni e depressione. Un libro che parla della fatica di dover tornare nella casa che ci ricorda il nostro caro scomparso e affrontare di nuovo un lutto, anche se sono passati dieci, venti, ventitré anni. E Ida, protagonista del romanzo, torna al mare di Messina a settembre. Per lei si aggiunge il dolore dell'incertezza, di non sapere se suo padre sia morto davvero e come, perché è svanito nel nulla ventitré anni prima. Non ha mai affrontato il discorso con sua madre; entrambe hanno continuato a vivere l'una accanto all'altra con la presenza costante dell'acqua, un ricordo imperituro di Sebastiano. Così affronta i suoi fantasmi per aiutare la madre a sgombrare la vecchia casa di famiglia che ha deciso di sistemare e sgombrare per poterla vendere. Ida è rimasta la ragazzina tredicenne di quella mattina, alle 6.16, quando suo padre è uscito di casa per l'ultima volta, e si è chiusa sempre più in sé stessa. È sposata da dieci anni con Pietro e vive a Roma, in un matrimonio tutto particolare, in cui Ida e Pietro sono due isole. Ida scrive per la radio, e le sue storie sono quasi sempre storie d'abbandono, di malinconia. La scomparsa del padre ha condizionato tutta la sua vita e gli incontri che farà a Messina - quello con Sara che allora era la sua migliore amica e con Nikos il giovane muratore che ripara il terrazzo della madre - l'aiuteranno ad elaborare il lutto che fino ad allora si era trascinata.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Einaudi
NADIA TERRANOVA presenta "Addio fantasmi" Einaudi
Interviene Marta Bertone.

Ubik Como
Organizzatore
  • Piazza San Fedele 32, 22100 Como (CO)
Presentazioni libri
Einaudi
NADIA TERRANOVA presenta "Addio fantasmi" Einaudi
Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l'esistenza di una donna.

Ubik Arcadia Rovereto
Organizzatore
  • Via Felice e Gregorio Fontana 16/A, 38068 Rovereto (TN)
Presentazioni libri
Einaudi
NADIA TERRANOVA presenta "Addio fantasmi" Einaudi
Dialoga con l'autrice Giovanni Accardo. In collaborazione con BZ1999

Ubik Bolzano
Organizzatore
  • Via Grappoli 7, 39100 Bolzano
Presentazioni libri
Einaudi
NADIA TERRANOVA presenta "Addio fantasmi" Einaudi
#

Ubik Trento
Organizzatore
  • Corso 3 Novembre 10/12, 38100 Trento
Presentazioni libri
Einaudi
NADIA TERRANOVA presenta "Addio fantasmi" Einaudi
Interviene il libraio Salvatore D’Alessio. Evento organizzato in collaborazione con il gruppo di lettura PagineMie.

Ubik Foggia
Organizzatore
  • Piazza Giordano 75, 71121 Foggia (FG)

Conosci l'autore

Terranova Nadia

 
Nadia Terranova (Messina, 1º gennaio 1978) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.