Istruzioni per diventare fascisti

Murgia Michela - Autore

Einaudi (2018) - Editore

3.9
(9)
9 recensioni


«Essere democratici è una fatica immane. Significa fare i conti con la complessità, fornire al maggior numero di persone possibile gli strumenti per decodificare e interpretare il presente, garantire spazi e modalità di partecipazione a chiunque voglia servirsene per migliorare lo stare insieme. Inoltre non a tutti interessa essere democratici. A dire il vero, se guardiamo all'Italia di oggi, sembra che non interessi più a nessuno, tanto meno alla politica. Allora perché continuiamo a perdere tempo con la democrazia quando possiamo prendere una scorciatoia più rapida e sicura? Il fascismo non è un sistema collaudato che garantisce una migliore gestione dello Stato, meno costosa, più veloce ed efficiente?». Michela Murgia usa sapientemente la provocazione, il paradosso e l'ironia per invitarci ad alzare la guardia contro i pesanti relitti del passato che inquinano il presente. E ci mette davanti a uno specchio, costringendoci a guardare negli occhi la parte più nera che alberga in ciascuno di noi.
Autore
Murgia Michela
Titolo originale
Istruzioni per diventare fascisti
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET. Opera viva
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
100
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806240608

Istruzioni per diventare fascisti

Murgia Michela - Autore



Istruzioni per diventare fascisti


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(9)
9 recensioni
Monica Salvi

Grazie ad un'inversione dei punti di vista e ad una serie di provocazioni, Michela Murgia riesce perfettamente ad inquadrare la situazione sociale e politica che stiamo attualmente vivendo. Consigliato

Sergio Calia

Un'intellettuale di estrema sinistra liberale che si immedesima in una elettrice di destra conservatrice . I suoi pensieri e le sue idee vengono riportati con una velata provocazione e sarcasmo (la violenza é un fatto naturale inevitabile e non una scelta come ci vuole far credere la scellerata democrazia vuole farci credere ; il fascismo é l'unica forza che puó soddisfare i bisogni del popolo poiché elimina tutti quegli odiosi pensieri dell'opposizione democratica, ...).Mi é parso peró che , specie nel paragrafo "Fascistometro", la scrittrice implichi che le sue idee politiche di sinistra debbano essere le uniche giuste e utili per l'Avvenire del Belpaese (della serie anche gli antifascisti sanno essere fascisti) e perció potrebbe portare a svalutare l' opera . Ad ogni modo, lettura consigliata per avere un quadro sulla situazione socio-politica attuale.

Sabrina Francavilla

È il primo libro della Murgia che leggo, e devo dire che la sua scrittura mi ha colpito non poco. Sinceramente ho evitato ogni tipo di anticipazione, dal momento che volevo realmente capire quanto fosse serioso e/o sarcastico, e devo dire che ho fatto la scelta migliore. Perchè, sostanzialmente, è un libro che si basa sulla sorpresa: bisogna abbandonarsi alle sue parole ed ai suoi ragionamenti, e solo in questo modo si riuscirà a capire quello che ci sta dicendo. Non devi metterci del tuo nè un'interpretazione. Semplicemente leggi, e alla fine le risposte arriveranno. Consigliatissimo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Murgia Michela

 
Michela Murgia (Cabras, 3 giugno 1972 – Roma, 10 agosto 2023) è stata un'attivista, scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria italiana, autrice del romanzo Accabadora per il quale ha vinto i premi Campiello, Dessì e SuperMondello.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.