Il valore affettivo

Verna Nicoletta - Autore

Einaudi (2021) - Editore

3.8
(4)
4 recensioni


L'esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa. Con un ritmo magnetico, che travolge e sorprende, Nicoletta Verna scrive un romanzo familiare nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione. Menzione Speciale della Giuria Premio Calvino 2020. Bianca aveva sette anni quando un incidente dai contorni incerti ha innescato nella sua vita una reazione a catena, che non ha risparmiato nulla. Oggi sta con Carlo, cardiochirurgo di fama internazionale, e all'apparenza lo venera. Ma tanta devozione, in realtà, nasconde un piano macchinoso, folle: un progetto di rinascita in cui l'uomo è un mero strumento. Nel percorso che intraprenderà per realizzarlo, Bianca scoprirà una verità che nessuno avrebbe mai potuto sospettare.
Autore
Verna Nicoletta
Titolo originale
Il valore affettivo
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero big
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
304
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806248680

Il valore affettivo

Verna Nicoletta - Autore



Il valore affettivo


Recensioni

1
2
3
4
5
3.8
(4)
4 recensioni
Utente Apple

Tortuoso

Maria Amoroso

Non riesce a coinvolgere. Banale

Ida Mazzarella

-Tu non vai a vedere i fantasmi, signò?- mi chiede il giostraio. - Ne vedo anche troppi. Grazie. Colpa e Trauma. Questo è il titolo ( per dirla alla Paterlini di Testo a Fronte) che racconta il Valore affettivo di Nicoletta Verna. Tuttavia, già nella quarta, per chi vuole, ci sono tutte  indicazioni e  chiavi di lettura non ingannevoli: esistenza sbriciolata, purezza, promessa, macchia, colpa, romanzo familiare, redenzione. Nel libro c'è una storia "del fuori", che ha come protagonista una ragazza bella (ma attenzione! Ha un dente scheggiato che è l'imperfezione che rompe l'equilibrio...), di successo, con un marito perfetto, e c'è, inframmezzata continuamente a questa, una storia "del dentro", sgradevole, disgustosa, che serve a punire la colpa, ma che cerca spasmodicamente la redenzione. Una battuta splendida e illuminante la pronuncia Bianca che, in una festa in maschera, vestita completamente di nero con il vestito della sorella morta, rispondendo alla domanda su come è vestita, dice: "Da ossimoro. Sono Bianca". Bianca è un ossimoro, è calma furente, equilibrio traballante, speranza apatica. Rituali ossessivi e autolesionistici scandiscono le sue giornata e la nostra lettura: ci sarà una redenzione? Sarà la salvezza immaginata? Leggendo questo libro ho provato pietà, perché per espiare la colpa ognuno trova un modo per punirsi e sopravvivere, un dolore che anestetizzi un più forte dolore. "Sento un treno passarmi addosso, fracassarmi le ossa, ma lasciarmi viva, come sempre.  Sopravvivere alla tragedia  è la peggiore tragedia della mia vita".

Gabriella Emanuele

Scrittura asciutta, severa, perfetta per trattenere il lettore sino alla comprensione,completa solo nel finale, della storia. Trasmette disagio e inquietudine, sprofondando in recessi cupi dell’anima

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Einaudi
NICOLETTA VERNA presenta "Il valore affettivo" Einaudi
LunedìLuglio. Incontri con gli autori, edizione 2021 Giardino Osteria Maniscalco In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno in libreria Ubik - posti limitati Evento organizzato nel rispetto delle disposizioni anti-Covid

Ubik Castelfranco Veneto
Organizzatore
  • Giardino Osteria Maniscalco – Castelfranco Veneto (TV)
Dirette
Einaudi
NICOLETTA VERNA presenta in diretta online "Il valore affettivo" Einaudi
Presentazione in diretta online sulla pagina Facebook Ubik Librerie Con l'editor Einaudi Francesco Colombo e la partecipazione dei librai ubik di Como, Foggia e Mestre

Ubik Como
Organizzatore
  • Diretta streaming

Conosci l'autore

Verna Nicoletta

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.