Le ossa parlano

Manzini Antonio - Autore

Sellerio Editore Palermo (2022) - Editore

4.3
(8)
8 recensioni


Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. È il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, nel privato tanto fantasiosamente paranoica da far sentire Rocco Schiavone spesso e volentieri in un reparto psichiatrico, ma straordinariamente competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L'esame dei reperti, un'indagine complessa e piena di ostacoli, permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko, scomparso sei anni prima. La madre, una donna sola, non si era mai rassegnata. L'ultima volta era stato visto seduto su un muretto, vicino alla scuola dopo le lezioni, in attesa apparentemente di qualcuno. Un cold case per il vicequestore Schiavone, che lo prende non come la solita rottura di decimo livello, ma con dolente compassione, e con il disgusto di dover avere a che fare con i codici segreti di un mondo disumano. Un'indagine che lo costringe alla logica, a un procedere sistematico, a decifrare messaggi e indizi provenienti da ambienti sotterra-nei. E a collaborare strettamente con i colleghi e i sottoposti, dei quali conosce sempre più da vicino le vite private: gli amori spericolati di Antonio, il naufragio di Italo, le recenti sistemazioni senti-mentali di Casella e di Deruta, persino l'inattesa sensibilità di D'Intino, le fissazioni in fondo comiche dei due del laboratorio. Lo circondano gli echi del passato di cui il fantasma di Marina, la moglie uccisa, è il palpitante commento. Si accorge sempre più di essere inadeguato ad altri amori. È come se la solitudine stesse diventando l'esigente compagna di cui non si può fare a meno. Questa è l'indagine forse più crudele di Rocco Schiavone.
Autore
Manzini Antonio
Titolo originale
Le ossa parlano
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
416
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838942990

Le ossa parlano

Manzini Antonio - Autore



Le ossa parlano


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(8)
8 recensioni
Libreria Ubik Erice

Appena finito di leggere. Non ci sono le solite gag di Deruta e D’Intino, nè la scala delle rotture. C’è Marina e il suo voler far tornare Rocco all’amore che continua a rifiutare, c’è la dolcissima maternità di Lupa, c’è l’affetto ed il sostegno tra i colleghi. Ma il protagonista è l’orrore. La pedofilia, il mondo di internet, ciò che di più orribile il genere umano possa fare. Rocco Schiavone sempre bravissimo, sempre sul pezzo e, purtoppo, sempre più disgustato dall’umanità .

Atina Di Ciesco

Un libro diverso dai precedenti ma con lo stesso Schiavone che abbiamo imparato ad amare. Pieno di suspence e di spunti su cui riflettere…

Gaetano Lo Monaco

ho letto con piacere anche quest'ultimo lavoro di Manzini. Ritrovare Rocco Schiavone , i suoi modi di fare e le sue indagini è sempre interessante e gradevole.

Leopold Bloom

Bello come sempre. Forse il finale un po' scontato.

Francesco Capasso

Ghost writer? Questo ultimo libro di Manzini mi ha spiazzato. manca lo Schiavone dei primi tempi, quello riflessivo, burbero, i personaggi sono diversi.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Sellerio Editore Palermo
ANTONIO MANZINI presenta "Le ossa parlano", Sellerio
Reading a due voci con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino per Ubik in loft. Sarà necessaria l'esibizione del Green Pass. Prenotazione obbligatoria 031273554.

Ubik Como
Organizzatore
  • Terzo Spazio Como

Conosci l'autore

Manzini Antonio

 
Antonio Manzini (Roma, 7 agosto 1964) è un attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.