L' albatro

Lo Iacono Simona - Autore

Neri Pozza (2019) - Editore

4.5
(2)
2 recensioni


Palermo, 1903. Giuseppe Tomasi di Lampedusa è un bambino solitario e contemplativo, uno di quelli che preferiscono «la stranezza delle cose alle persone», avendo «per compagnia solo il silenzio». Figlio unico di una nobile famiglia siciliana, vive nello sfarzoso palazzo di via Lampedusa, circondato unicamente da adulti, dei cui discorsi, tuttavia, capisce ben poco. Un giorno, nella sua vita, arriva Antonno: nessuno si prende la briga di presentarli e i due bambini si ritrovano all'improvviso l'uno dinnanzi all'altro, Giuseppe con il completo all'inglese in gabardine blu, i pantaloni sotto il ginocchio e il gilet bordato di seta. Antonno con la camicia arrotolata, di due misure più grande, le scarpe estive, i calzettoni invernali e in testa una paglietta bucata sulla punta. È un misto di stagioni e taglie sbagliate, Antonno, un bambino «tutto al contrario»: se sfoglia un libro comincia dall'ultima pagina, se vuole andare avanti cammina all'indietro e non c'è verso di fargli iniziare la settimana di lunedì o di togliergli dalla testa che si nasce morendo. Giuseppe non sa nulla del passato di Antonno, né tantomeno i motivi per i quali gli sia stato messo accanto. Sa però che Antonno non è come gli altri bambini e che la fedeltà che dimostra nei suoi confronti è pari solo a quella dell'albatro: tenacissimo, l'albatro non abbandona il capitano nemmeno nella disgrazia, seguendolo nella buona e nella cattiva sorte. Da quel momento, non c'è avventura, per quanto discutibile, in cui Antonno non lo affianchi. E non c'è notte in cui non vegli su di lui, come un fedele custode. Fino al giorno in cui, all'improvviso, così come è arrivato, Antonno svanisce. Divenuto adulto, Giuseppe partecipa ai due conflitti mondiali; dopodiché si ritira a vita privata, viaggiando e dimorando per lunghi periodi all'estero, dove conosce Alexandra Wolff, detta Licy, che diverrà sua moglie, e dove inizia a confrontarsi con i grandi della letteratura europea. Saranno questi viaggi a portarlo a cimentarsi, quasi alla fine della sua vita, nella stesura di un romanzo ispirato alla figura del bisnonno paterno Giulio Fabrizio, l'astronomo, il sognatore. Un romanzo che avrà per protagonista un personaggio fugace, un nobiluomo colto e malinconico che perde il suo sguardo nel cielo per fuggire la terra: si intitolerà Il Gattopardo e, dopo lunghi anni, ricondurrà da lui Antonno e la 'sua visione rovesciata del mondo. Facendo propria l'idea che il destino di ogni adulto vada cercato nei suoi sogni di bambino, Simona Lo Iacono tratteggia il ritratto di una delle più importanti figure della letteratura italiana, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, scrittore dalla complessa personalità e autore del celeberrimo Il Gattopardo.
Autore
Lo Iacono Simona
Titolo originale
L' albatro
Traduttore
-
Editore
Neri Pozza
Collana
I narratori delle tavole
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
221
Dimensioni
-
Codice EAN
9788854517950

L' albatro

Lo Iacono Simona - Autore



L' albatro


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(2)
2 recensioni
Patrizia Niutta

L’infanzia è un’età felice, in cui il tempo è scandito dai riti del giorno. Il passato è un’entità sconosciuta. Il futuro il luogo astratto delle speranze. È l’età della curiosità, dei giochi, delle esplorazioni. Confina con l’età adulta, da cui la separa un muro di segreti, di misteri che da bambini si ha l’ingenua fretta di conoscere. Ha la freschezza delle scoperte, come quella delle combinazioni di lettere da cui nascono le parole, tutte le parole, quelle buone che parlano di cose e quelle “per gli uomini”, “pericolose”. Simona Lo Iacono descrive gli anni in cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa era un bambino solitario in un mondo di grandi e gli affianca un amico misterioso, Antonno, che gira scalzo, si veste al contrario, ha una filosofia della vita tutta sua. Non ha un passato, sostiene che si nasce morendo, legge un libro dall’ultima pagina e dice l’opposto di quello che vuole. Antonno è fedele come un albatro, che segue il suo capitano sino alla fine del viaggio. Promette al piccolo principe di non abbandonarlo mai e lo accompagna in ogni avventura. È un personaggio straordinario, che l’autrice ha creato per sottolineare lo scorrere del tempo e la progressiva crescita del piccolo Giuseppe. Dimagrisce man mano che il suo “capitano” si avvicina al mondo degli adulti, diventa sempre più trasparente a ogni passo importante, fino a sparire quando Tomasi di Lampedusa comprende il significato di vita e morte. Ricomparirà quando il suo capitano ne avrà bisogno, tenendo fede alla promessa di non abbandonarlo. Lo aspetterà e lo accompagnerà nell’ultimo viaggio. Scritto in prima persona, il racconto dell’infanzia si alterna a quello degli anni successivi, fatto su un diario da Tomasi di Lampedusa ormai malato. Riemergono i ricordi delle guerre, dell’amore per la moglie Licy, del dolore destabilizzante per la distruzione della casa di via Lampedusa a Palermo. Una casa che l’ha visto crescere, lo riconosceva e custodiva i tanti segreti di una famiglia come la sua. Prevale alla fine la passione per la scrittura, indispensabile per esorcizzare la morte e vincere il tempo. Anche se morirà prima di veder pubblicato Il Gattopardo. La scrittura di Simona Lo Iacono è ammaliante, seduce e conduce. Scava in un tempo che non è il nostro restituendogli vita e atmosfere, con la patina malinconica del declino di un’epoca, quella dei Gattopardi e dei Leoni.

Barbara Pindo

Mi è piaciuto tantissimo. Sia per la storia in sé sia per i sentimenti che ha suscitato in me.Lo consiglio senz'altro.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Neri Pozza
SIMONA LO IACONO presenta "L'albatro" Neri Pozza
#

Ubik Foggia
Organizzatore
  • Piazza Giordano 75, 71121 Foggia (FG)

Conosci l'autore

Lo Iacono Simona

 
Simona Lo Iacono (Siracusa, 17 luglio 1970) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.