Il mistero di Anna

Lo Iacono Simona - Autore

Neri Pozza (2022) - Editore

4
(2)
2 recensioni


Siamo nel 1968. La piccola Anna Cannavò, di dieci anni, frequenta la quinta elementare a Siracusa. È una bambina poverissima. La famiglia vive ai margini della società. Eppure la piccola Anna non se ne accorge. È tutta protesa a carpire il mistero delle parole poetiche che sta imparando ad amare. Quando la maestra annuncia in classe che il ministero della Pubblica istruzione ha indetto un concorso e che il premio consiste nel trascorrere una intera settimana a Milano in compagnia di una famosa scrittrice, Anna Cannavò decide di partecipare. Il concorso consiste nello scrivere una lettera alla scrittrice raccontandole la propria giornata. La destinataria è Anna Maria Ortese. Con grande stupore di tutti la piccola Anna Cannavò viene selezionata e parte alla volta di Milano per trascorrere un’intera settimana con la «signora Anna». Arrivata a destinazione, però, la bambina avrà una grande sorpresa. Non c’è solo una signora Ortese, ma due: Anna e la sorella Maria. La piccola Anna si immette nel mondo delle due sorelle Ortese rompendo le solitudini di Anna Maria e accostandosi alla malattia degenerativa della sorella con tenerezza. Attraverso questa e altre storie intrecciate Simona Lo Iacono compie un altro viaggio dei suoi, di quelli che il pubblico in questi anni ha imparato ad amare: alla ricerca di un femminile che è talento e misura, forza e umiltà. Un romanzo che è soprattutto un ritratto nitido di una grandissima scrittrice, ma anche di una generazione e di un tempo perduto, malinconico e fiero. Con il suo stile ormai inconfondibile, denso e appassionato, Lo Iacono indaga la vita e i tormenti della Ortese. E al tempo stesso racconta una storia corale, una storia di donne che hanno con il culto della parola e con la dedizione al racconto un rapporto unico e commovente.
Autore
Lo Iacono Simona
Titolo originale
Il mistero di Anna
Traduttore
-
Editore
Neri Pozza
Collana
I narratori delle tavole
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
160
Dimensioni
-
Codice EAN
9788854523364

Il mistero di Anna

Lo Iacono Simona - Autore



Il mistero di Anna


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(2)
2 recensioni
Carla Bonfitto

Si comincia già dal titolo, “Il mistero di Anna”, per riconoscere la straordinarietà e l’intuizione che, ancora una volta, accompagnano i libri di Simona Lo Iacono. Una bambina bruna, dai grandi occhi neri (in copertina), sembra invitare il lettore ad immergersi nella storia incentrata sulla figura delle scrittrice Anna Maria Ortese. Nel 1968 Cannavò Anna ha dieci anni e frequenta la quinta elementare in una scuola di Siracusa. Quando il Ministero della Pubblica Istruzione indice un concorso, la ragazza partecipa e ne risulta vincitrice. Il premio consiste nel trascorrere una settimana a Milano dalla scrittrice Anna Maria Ortese che vive con la sorella Maria. Quando Anna giunge a Milano, accompagnata dalla maestra, si ritroverà a vivere un’esperienza unica e preziosa. Anna vedrà con gli occhi e con il cuore quello che circonda la vita della scrittrice, da poco vincitrice de Il premio Strega con il romanzo “L’iguana”. Ascolterà le sue parole e le amerà intensamente. Adoro i libri di Simona Lo Iacono perché permettono di conoscere, di viaggiare attraverso la sua scrittura potente, emozionante e rassicurante. Un libro sulle donne. Un libro sulle possibilità. Un libro sulla forza delle parole. “Perché si abita davvero solo dove la parola ha la misura libera.”

Daniela Torrisi

"Così siamo salite di sopra, e ci siamo sistemate sulla punta, e davvero abbiamo visto la Sicilia che si allontanava e l'Italia che si avvicinava, e io ho detto: maestra, ma non è un po' nostalgico questo fatto che per andare dobbiamo lasciare? [...] Sí, è nostalgico, ha bisbigliato con aria pensierosa la maestra, ma solo quando si lascia si cresce".

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Neri Pozza
SIMONA LO IACONO presenta "Il mistero di Anna", Neri Pozza
In dialogo con l'avv. Renata Accardi. In collaborazione con Innee Wheel Club di Caltanissetta.

Ubik Caltanissetta
Organizzatore
  • Palazzo Moncada - Sala degli oratori
Presentazioni libri
Neri Pozza
SIMONA LO IACONO presenta "Il mistero di Anna", Neri Pozza
Dialoga con l'autrice Maria Cristina Scalabrini

Ubik Il Delfino Pavia
Organizzatore
  • Piazza Cavagneria 10, 27100 Pavia

Conosci l'autore

Lo Iacono Simona

 
Simona Lo Iacono (Siracusa, 17 luglio 1970) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.