La nazione delle piante

Mancuso Stefano - Autore

Laterza (2019) - Editore

4.2
(4)
4 recensioni


«In nome della mia ormai pluridecennale consuetudine con le piante, ho immaginato che queste care compagne di viaggio, come genitori premurosi, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza. Come? Suggerendoci una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi. Sono otto gli articoli della costituzione della Nazione delle Piante, come otto sono i fondamentali pilastri su cui si regge la vita delle piante, e dunque la vita degli esseri viventi tutti.»
Autore
Mancuso Stefano
Titolo originale
La nazione delle piante
Traduttore
-
Editore
Laterza
Collana
I Robinson. Letture
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
139
Dimensioni
-
Codice EAN
9788858135815

La nazione delle piante

Mancuso Stefano - Autore



La nazione delle piante


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(4)
4 recensioni
Svulazzo _

Emarginate, ignorate e sottovalutate. Eppure le piante sono esseri viventi a tutti gli effetti. In più affidabili, pazienti, resistenti, resilienti. Tutto il contrario dell'attuale personalità dell'uomo: contraddittorio, instabile, incerto e confuso. E' tempo che le piante si dotino di una Carta Costituzionale che stabilisca una volta per tutte che l'uomo non è i centro di gravità permanente dell'universo ma una parte di una comunità più vasta, la terra, casa comune in cui l'egemonia è garantita parimenti a tutti, senza presunzione di diritti e arroganza sovranista. Elogio alle piante. Per non dimenticare la crisi ambientale che ci affligge (https://www.youtube.com/watch?v=ejorQVy3m8E).

Gaetano Lo Monaco

L'ho letto con piacere ed attenzione. Mi ha fatto riflettere ulteriormente sul destino del nostro pianeta e soprattutto ha cambiato il mio modo di vedere e considerare le piante, la cui "nazione" diventa paradigma organizzativo e relazionale per la società umana.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Mancuso Stefano

 
Stefano Mancuso (Catanzaro, 9 maggio 1965) è un botanico e saggista italiano che insegna arboricoltura generale ed etologia vegetale all’Università di Firenze. È membro dell'Accademia dei Georgofili, membro fondatore della Société internationale pour le signalement et le comportement des plantes e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.