2119. La disfatta dei Sapiens

Guzzanti Sabina - Autore

HarperCollins Italia (2021) - Editore

4.5
(2)
2 recensioni


È il 2119 e la situazione, sul pianeta Terra, non è delle migliori… Ma un gruppo di eroi è in lotta per salvare il futuro. Anno 2119. Dopo una lunga serie di catastrofi ambientali, pandemie e sconvolgimenti di ogni sorta i superstiti sono stati costretti a sottomettersi a un regime ingiusto ma stabile, liberamente ispirato al feudalesimo. La società è formata da un centinaio di milioni di arcimiliardari onnipotenti e tre miliardi di migranti ambientali senza diritto di voto, raggruppati in grandi campi di accoglienza, sui lembi di terra risparmiati dall'innalzamento delle acque. Fra i ricchissimi la fanno da padroni gli azionisti del Consorzio delle multinazionali che controllano il web. Gli unici che si oppongono al Consorzio sono i giornalisti di Holly, il solo organo di informazione concepito e scritto da esseri umani invece che da robot. E quando il Consorzio sta per mettere in rete un nuovo algoritmo, in grado di eliminare definitivamente il libero arbitrio, le poche speranze di salvezza sono nelle mani di Tess, bistrattata redattrice di una rubrica sui gattini… Accanto a Tess e agli altri giornalisti di Holly, incontreremo famiglie di migranti europei e newyorkesi, ingegneri del marketing e dei big data, azionisti spietati e riccastri spiantati, bambini e algoritmi, hackers e haters. E saranno tutti coinvolti da una catena di avvenimenti che può portare alla fine della specie che si è autodenominata Sapiens… Dopo i successi a teatro, al cinema, alla televisione, Sabina Guzzanti esordisce come narratrice. Lo fa con un romanzo che da un lato guarda alla grande letteratura distopica classica (da "1984" a "Fahrenheit 451") e dall'altro affronta temi di straordinaria modernità, quali il mutamento climatico, la concentrazione della ricchezza, la dipendenza dalla tecnologia. "2119. La disfatta dei Sapiens" è divertente e appassionante, sperando che non risulti profetico (gli accenni alle pandemie sono stati scritti nel 2019!). Il debutto letterario di una grande intellettuale italiana che, con la consueta ironia, coglie questioni fondamentali e fa riflettere.
Autore
Guzzanti Sabina
Titolo originale
2119. La disfatta dei Sapiens
Traduttore
-
Editore
HarperCollins Italia
Collana
-
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788869058264

2119. La disfatta dei Sapiens

Guzzanti Sabina - Autore



2119. La disfatta dei Sapiens


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(2)
2 recensioni
Libreria Ubik Erice

2119: la terra è stata devastata da forti cambiamenti geografici. L’umanità è al collasso, schiava di pochissimi eletti e del web. Solo una piccolissima parte si rende conto di ciò che sta accadendo realmente e cerca di combattere i potenti. Con intelligenza, caparbietà, l’aiuto di una piccola squadra di bambini e di gatti (simbolo di libertà e di indipendenza) la terra stessa, forse, riuscirà a riappropriarsi della sua... natura. Romanzo strepitoso!

Sergio Mattioli

2119, la nostra amata Terra 🌎 ha subito cambiamenti geografici, è divisa in “classi sociali” che premiano solo i più ricchi e, soprattutto, è governata dal Consorzio e dal suo assurdo algoritmo, che manipola il pensiero, il desiderio, la volontà tutta dell’uomo, il libero arbitrio!!!🤖 ⁉️Riusciranno i nostri eroi, giornalisti di Holly(unico organo di informazione pensato e scritto da umani), a liberare il mondo? Incontreremo migranti europei ed americani, programmi e tecnologia avanzata, uomini onesti e spietati, hackers e haters, like e cuoricini, gatti speciali 🐈 e bambini prodigio, in un romanzo d’esordio davvero travolgente: consigliatissimo e davvero brava Sabina Guzzanti ♥️

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Dirette
HarperCollins Italia
SABINA GUZZANTI presenta in diretta online "2119. La disfatta dei Sapiens" HarperCollins Italia
Presentazione in diretta oline sulla pagina Facebook Ubik Librerie Con la partecipazione dei librai ubik di Erice, Potenza, Savona e Treviso Goldoni

Ubik Savona
Organizzatore
  • Diretta streaming

Conosci l'autore

Guzzanti Sabina

 
Sabina Guzzanti (Roma, 25 luglio 1963) è un'imitatrice, comica, cabarettista, attrice, autrice televisiva, conduttrice televisiva, scrittrice e regista italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.